CHERATOTOMIA RADIALE

/CHERATOTOMIA RADIALE
CHERATOTOMIA RADIALE 2017-07-25T01:36:13+00:00

CHERATOTOMIA RADIALE

La Cheratotomia Radiale (RK) consiste in una serie di microincisioni effettuate con bisturi diamantato effettuate sulla cornea per creare un processo di cicatrizzazione controllata, grazie alla quale il chirurgo è in grado di modificare la curvatura della cornea. La cheratotomia radiale provoca un appiattimento nella parte centrale della cornea ed un incurvamento nella porzione paracentrale.

Cheratotomia radiale

Il cambiamento di forma della superficie corneale produce una variazione della miopia e se l’atto chirurgico è effettuato correttamente si ottiene la completa correzione della vista. Questa tecnica con delle varianti è applicata anche nei casi di cornee affette da chetarono e viene eseguita solamente nell’area colpita dal cheratocono, come conseguenza sia l’appiattimento corneale. Questa tecnica è stata impiegata per molti anni anche in Italia fino a quando non si è imposta la chirurgia laser intorno agli anni ’90 e di fatto la cheratotomia radiale e curva non è più praticata come prima.
Questa tecnica può comportare delle conseguenze che col tempo si manifestano, infatti sempre piu’ frequentemente si assiste a variazioni della forma corneale causati da un cedimento della struttura corneale con improvvisi peggioramenti della vista ed insorgenza di importanti fastidi visivi che compromettono alcune attività quotidiane (es: guida notturna, la visione del pc).
Visione sfuocata, sdoppiata e difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti anche con gli occhiali sono tra le complicanze più diffuse. Una visita contattologica e l’applicazione di lenti a contatto specifiche spesso può risolvere completamente i disturbi e migliorare la visione diurna e notturna, in casi limite è necessario intervenire chirurgicamente effettuando un trapianto corneale. Il nostro centro è un punto di riferimento per il trattamento con lenti a contatto di queste cornee sottoposte a chirurgia incisionale ed il paziente può constatare con mano durante la visita contattologica l’incredibile miglioramento visivo ottenuto dalle differenti soluzioni innovative che presentiamo.

Immagini Cheratotomia radiale