ORTOCHERATOLOGIA e ORTOVISION JUNIOR

/ORTOCHERATOLOGIA e ORTOVISION JUNIOR
ORTOCHERATOLOGIA e ORTOVISION JUNIOR 2017-07-19T16:19:16+00:00

ORTOVISION JUNIOR

ortovisionLa miopia al giorno d’oggi è sempre più diffusa. In alcune parti del mondo arriva addirittura ad una prevalenza dell’80% e negli ultimi 30 anni si è riscontrato un aumento delle persone miopi del 66%.La miopia è sempre più diffusa e nei giovani tende spesso ad aumentare. La sua progressione , da recenti studi, è influenzata dall’ambiente moderno che richiede un’intensa attività ravvicinata (PC,cellulari,libri…).La miopia è dovuta ad una eccessiva lunghezza assiale rispetto al potere diottrico dell’occhio. Essa può essere compensata con occhiali, lenti a contatto e un numero crescente di procedure chirurgiche.
Comunque generalmente i metodi di correzione non alterano la progressione miopica che può essere accompagnata da una serie di complicanze oculari.In età prescolare: molti bambini sono emmetropi cioè vedono bene e non necessitano di portare gli occhiali al momento del loro ingresso nel ciclo scolastico iniziano a vedere male e la miopia si instaura durante gli anni di studio. L’età in cui l’insorgenza della miopia è più frequente è compresa fra i 9 e 12 anni.La progressione miopica dell’età infantile e adolescenziale è sostanzialmente lineare. La tendenza alla sua stabilizzazione inizia generale mete intorno ai 20-25 anni.
Il controllo della miopia, inteso come prevenzione, è diventato quindi un obbligo per gli specialisti della visione per tutti i genitori che vedono la miopia del proprio figlio aumentare di anno in anno. La ricerca scientifica mondiale sta lavorando sempre di più per scoprire le cause che portano all’insorgere della miopia nei bambini e quindi capire le tecniche migliori per prevenire questo fastidioso difetto visivo.
Numerosi studi scientifici sul controllo della miopia, indicando l’ORTOCHERATOLOGIA e quindi l’OrtoVision come miglior metodo non farmacologico per rallentare l’aumento della miopia nei bambini e negli adolescenti.
Mio figlio è miope e la sua miopia aumenta sempre, cosa posso fare?
Se il bambino-ragazzino usa gli occhiali ma la sua miopia tende ad aumentare si può intervenire con l’OrtoVision il trattamento visivo che migliora la vista. L’OrtoVision è un trattamento non chirurgico che ha il vantaggio di controllare la miopia con lo scopo di rallentarla e/o bloccarla. L’OrtoVision e L’Ortho-K offrono risultati rapidi e stabili nel tempo. Il trattamento è sicuro e permette un significativo cambiamento nello stile di vita; è indispensabile effettuare i controlli periodici dallo specialista e seguire le corrette istruzioni sia nella cura delle lenti notturne che nell’igiene generale dell’occhio.

Studi clinici

Progressione miopica nei giovani (diottrie annue)
Studi scientifici di: Lenti Gas-permeabili Occhiali
Baldwin (1969) 0.53 d 0.45 d
Stone (1976) 0.10 d 0.35 d
Perrigin (1990) 0.16 d 0.51 d
Khoo (1999) 0.42 d 0.78 d

Tav.1 Fonte: www.sma.org.sg

Quattro studi americani a livello universitario hanno dimostrato che l’Ortocheratologia non presenta maggiori rischi delle tradizionali lenti a contatto gas-permeabili. I miglioramenti visivi a breve termine sono stati dimostrati con successo su migliaia di soggetti, fin dal 1962, dai più qualificati contattologi di tutto il mondo. È clinicamente provato (tav.1) che le lenti a contatto semirigide gas-permeabili sono un mezzo fra i più efficaci per bloccare o rallentare la progressione miopica e se qualcuno ha ancora dei dubbi, può leggere il recentissimo “Singapore Study” del Dr. Khoo che è stato condotto su un gruppo di 100 bambini miopi con età compresa tra i 10 e i 12 anni. I risultati hanno confermato il rallentamento della progressione miopica nei bambini che hanno utilizzato lenti a contatto gas-permeabili, rispetto ai coetanei che utilizzavano solo gli occhiali, con notevoli vantaggi soprattutto tra quelli in più rapida progressione.
Per questa ragione, in assenza di controindicazioni è auspicabile non rimandare il trattamento Ortocheratologico aspettando che la miopia non peggiori più.
12398904_723023811164099_51163953_n