LENTI A CONTATTO “ORTO-K” 

 

Le lenti a contatto ortocheratologiche chiamate anche “orto-k”  si differenziano dalle comuni lenti a contatto gaspermeabili perchè con la loro geometria detta “inversa” possono modellare lo strato più esterno della cornea che è l’epitelio correggendo così il difetto visivo del paziente.

La loro azione provoca una migrazione dei fluidi delle cellule epiteliali dal centro verso la periferia o viceversa grazie all’azione del film lacrimale presente tra l’epitelio e la lente a contatto ortocheratologica. Ogni lente OrtoK agisce modellando, in maniera opportuna, la superficie esterna della cornea a secondo che si tratti di una correzione per miopia, ipermetropia o astigmatismo.

esame OCT eseguito sull'occhio mentre è applicata una lente a contatto notturna

I 15 anni di esperienza ci permettono di soddisfare al 100% i nostri pazienti che raggiungono sempre gli obiettivi richiesti. Nei nostri centri specializzati in ortocheratologia di Palermo, Marsala, Trapani e Catania è possibile provare l’efficacia di queste lenti già durante la prima visita.  Nel nostro laboratorio di costruzione interno progettiamo e costruiamo ( anche in 24 ore ) le lenti ortocheratologiche definitive su misura e questo consente di ottenere sempre i 10/10.

lenti ortok

Considerando che 2 diottrie di miopia corrispondono ad un assottigliamento della zona centrale della cornea di 12 micron e che un capello umano è spesso 125 micron, si può facilmente intuire su quali grandezze fisiche agiscano le lenti a contatto Orto-k.

FireShot Capture 5 - Come funzionano le lenti ORTO-K
Le lenti a contatto “orto-k” devono essere usate quotidianamente ma in alcuni casi l’effetto correttivo permane anche con un loro uso a giorni alterni.
Le modifiche sono molto rapide e i risultati voluti sono ottenibili in alcuni giorni, o qualche settimana nelle miopie più elevate.

FireShot Capture 6 - Come funzionano le lent

La nostra strumentazione ci permette di ottenere risultati rapidi garantendo la sicurezza e l’efficacia, per questo motivo molti pazienti la ritengono una reale alternativa all’intervento chirurgico, che risulta essere definitivo e irreversibile.

Essere liberi da ausili ottici per la pratica di sport, attività professionali e ricreative è un fattore di motivazione che può portare a scegliere questo tipo di trattamento non-chirurgico e reversibile della miopia.

Lenti orto-k D'Addona per ortocheratologia notturna