LENTI A CONTATTO MORBIDE

/LENTI A CONTATTO MORBIDE
LENTI A CONTATTO MORBIDE 2017-07-19T15:53:51+00:00

LENTI A CONTATTO MORBIDE

hai mai provato
Le lenti a contatto morbide sono lenti costruite con materiali hydrogel e in silicone-hydrogel cioè polimeri uniti ad una percentuale di acqua. È la presenza dell’acqua a renderle morbide, sono le lenti più diffuse grazie al comfort che offrono sin dalla prima applicazione. Le lenti a contatto morbide si distinguono in lenti “disposable” usa e getta (giornaliere, bisettimanali, mensili) adatte per la maggior parte delle persone e in lenti a contatto su misura che vengono ricettate e prodotte per il singolo cliente.
Le lenti a contatto morbide correggono tutti i difetti della vista quali miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia ma possono essere utilizzate nel trattamento dell’occhio secco, possono essere utilizzate anche in casi di anomalie/patologie a carico della retina. Infatti esistono delle lenti a contatto prodotte su indicazione per il trattamento della acromatopsia una malattia retinica molto invalidante. Queste lenti infatti possono migliorare la qualità di vita del paziente riducendo l’abbagliamento retinico e aumentando il contrasto visivo. In alcuni casi si è potuto osservare anche un miglioramento del visus.


Presso il nostro centro si effettuano tutti i controlli necessari per individuare la corretta lente a contatto morbida da prescrivere.
La topografia corneale computerizzata, l’analisi del film lacrimale tramite test specifici e altre indagini permettono di stabilire la lente a contatto morbida più adatta. Esistono tuttavia delle situazioni particolari dove è necessario progettare una lente su misura (per esempio se si possiede una cornea troppo curva o troppo piattam o se si ha un diametro della cornea più grande del normale) così da ottenere la giusta soluzione.
Le lenti a contatto su misura che progettiamo sono estremamente sottili e biocompatibili e permettono di correggere tutti i difetti della vista tra cui anche la presbiopia (la difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti da vicino) Queste lenti possono essere prescritte con un ricambio bimestrale, trimestre, semestrale e annuale.